Podio ai Campionati Italiani di Geografia 2024

Gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato ai Campionati Italiani della Geografia 2024

Il 15 marzo 2024 quasi 1.200 ragazzi della secondaria di secondo grado da 19 regioni d’Italia hanno partecipato online ai Campionati Italiani della Geografia, sfidandosi a colpi di carte mute, meridiani e paralleli, istogrammi, geopolitica, diritti umani, crisi climatica.
Per la prima volta anche l’IISS Colamonico-Chiarulli ha preso parte a questa competizione con 35 studenti provenienti dalle classi 1^INF A, 4^INF A, 1^AFM A, 2^AFM A, 2^TUR A.

Rispondendo individualmente ad un totale di 300 quesiti suddivisi in 10 blocchi tematici su kahoot, i nostri studenti hanno conquistato il 16^ posto nella graduatoria per scuole del Campionato.

Parallelamente alla preparazione di questa prova, ad ogni scuola è stato chiesto di realizzare uno o più video sul tema “Perché è importante la Geografia”. Il nostro istituto ha partecipato con tre video e uno di questi è salito sul podio conquistando il secondo posto.

Il video è stato pensato come puntata pilota per una serie di possibili video che uniscono l’importanza della geografia alla promozione turistica del territorio, secondo un linguaggio narrativo più vicino a quello dei giovani sui social. La trama racconta di due amiche che si perdono nell’intricato centro cittadino e, quando anche la tecnologia le abbandona, sarà un espediente appreso studiando la geografia, a far ritrovare loro la strada.

Considerando la sportività con cui è avvenuta la preparazione alla gara, il clima che si è creato nelle aule anche il giorno stesso della finale e i bei risultati raggiunti in questa prima esperienza, i nostri studenti si sono salutati dandosi appuntamento al prossimo anno e sono già a lavoro per dare il meglio anche nei Campionati di Geografia 2025.