Si comunica che domenica 29 settembre alle 11.30, presso il Parco Archeologico di Siponto, si terrà la presentazione ufficiale del gameplay “Esploriamo Siponto in Minecraft”.
Il prodotto multimediale, realizzato nell’ambito delle attività P.C.T.O delle classi 3 TUR A e 4 INF A (a.s. 2022/2023) dell’IISS “Colamonico-Chiarulli”, è stato sviluppato in collaborazione con Maker Camp e Direzione Regionale Musei Puglia per il Ministero della Cultura.
L’idea è nata dalla constatazione che il gioco rappresenta, ormai, un vero e proprio strumento per l’apprendimento. Esso, infatti, non deve essere visto solo come momento ludico, ma come un vero e proprio momento di formazione. Grazie al gioco, bambini e ragazzi sono in grado di guardare con occhi interessati tutto ciò che li circonda con ricadute positive sulla motivazione, la curiosità e l’apprendimento, diventando costruttori attivi del loro sapere.
Il progetto ha permesso la creazione di una mappa Minecraft, che permette a tutti di immergersi nella storia di Siponto in modo interattivo e divertente e di un’app che consente di muoversi all’interno del Parco archeologico, con missioni e sfide per ripercorrere la storia del luogo.
L’intera comunità scolastica è invitata a partecipare.
0