Giornata Mondiale AIDS/MST: la conoscenza è prevenzione

Incontro educativo su HIV/AIDS e MST per fornire ai nostri studenti informazioni scientifiche e strumenti per prevenzione e lotta allo stigma.

Avatar utente

Personale scolastico

0

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS e le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), il nostro Istituto ha aperto le porte a un importante incontro educativo. L’evento, organizzato dalla Croce Rossa di Acquaviva delle Fonti, ha visto la partecipazione dei volontari dell’Associazione LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS).

Rivolto ai nostri studenti, l’incontro si è dimostrato un momento di grande impatto, fornendo uno spazio sicuro per affrontare temi troppo spesso circondati da superficialità o da veri e propri tabù.

L’obiettivo primario è stato chiarire e aggiornare gli studenti con informazioni scientifiche rigorose e attuali su HIV/AIDS e sulle diverse MST. I relatori della LILA hanno saputo coinvolgere attivamente i ragazzi, trasformando il dialogo in una potente lezione di vita.

Il messaggio centrale è stato forte e chiaro: la conoscenza è l’arma più efficace non solo per prevenire la diffusione del virus, ma anche per combattere lo stigma e la discriminazione che ancora oggi affliggono le persone sieropositive.

“Non abbiate paura di informarvi e di chiedere. Parlare apertamente di sessualità e prevenzione non è un rischio, ma la più grande forma di rispetto verso se stessi e gli altri.”

L’istituto ringrazia la Croce Rossa e l’Associazione LILA per aver contribuito a rendere i nostri studenti cittadini più consapevoli e responsabili.