Cos'è
Il Perito in “Chimica, materiali e biotecnologie” ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario; ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Chimica e materiali”, “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie”, nelle quali il profilo è orientato e declinato.
Articolazione Biotecnologie Sanitarie
Le solide basi di chimica,biologia, anatomia, fisiologia forniscono al diplomato conoscenze e competenze relative ai sistemi biologici, microbiologici, biochimici e alle principali tecnologie nei settori biomedicale, farmaceutico, alimentare.
Articolazione Biotecnologie Ambientali
Le solide basi di chimica, fisica, biologia e matematica forniscono al diplomato competenze e metodologie relative alle dinamiche ambientali, alle biotecnologie, alle interazioni energia-ambiente e al relativo impatto inquinante.
Articolazione Chimica e Materiali
Vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici e all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici nelle attività di laboratorio e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.
Competenze
A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche:
- Acquisire i dati ed esprimere quantitativamente e qualitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.
- Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
- Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
- Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
- Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.
- Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
- Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.
Didattica e Titoli rilasciati
Il corso è articolato in primo biennio, secondo biennio e quinto anno
Al termine del secondo anno si assolve l’obbligo di istruzione (rilascio certificato di competenze)
Al termine del quinto anno si consegue il: DIPLOMA DI PERITO IN CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Percorsi per la Formazione Scuola-Lavoro (FSL)
La scuola prevede l’attivazione di percorsi per la Formazione Scuola-Lavoro (FSL) e stage con le principali aziende/cooperative del settore.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Sede N. Chiarulli: Istituto Tecnico Tecnologico
Quadro orario completo, tutti gli anni
D.M. 29/2026, Allegati B e C-4
ORE SETTIMANALI
| Disciplina | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
| Area di istruzione generale | |||||
| Lingua italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 1 | – | – | – | – |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
| Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale area di istruzione generale | 19 | 18 | 15 | 15 | 14 |
| Area di indirizzo flessibile | |||||
| Scienze sperimentali | 4 | 5 | – | – | – |
| Tecnologie di base | |||||
| Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2 | – | – | – | – |
| Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 2 | 2 | – | – | – |
| Elementi di base dell’indirizzo | |||||
| Chimica applicata | 3 | 5 | – | – | – |
| Elementi caratterizzanti l’indirizzo | |||||
| Tecnologie chimiche | – | – | 4 | 4 | 3 |
| Chimica analitica | – | – | 6 | 6 | 4 |
| Chimica organica | – | – | 4 | 4 | 2 |
| Quota del curricolo | |||||
| Quota a disposizione della scuola | 2 | 2 | 3 | 3 | 7 |
| Totale area di indirizzo flessibile | 13 | 14 | 17 | 17 | 16 |
| TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 30 |
| di cui in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico | 5 | 5 | 8 | 9 | 9 |
