Progetti POF 2015-2016

L’Istituto Colamonico-Chiarulli propone agli studenti un ricco ventaglio di progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa. Le proposte progettuali discusse dal Collegio dei Docenti sono state approvate tenendo conto della coerenza delle stesse con gli esiti del RAV, con le risorse umane interne e con la Mission della scuola.

Il Dirigente Scolastico nell’Atto d’Indirizzo ha individuato le priorità con le quali è stato richiesto il potenziamento dell’organico dei docenti, finalizzato, fra l’altro, alla realizzazione dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa in coerenza con le indicazione contenute nella L.107/15.Tutti i progetti approvati dal Collegio dei Docenti per il P.O.F. sono stati valutati considerando le seguenti priorità:

1. Potenziamento Scientifico (elettronica, chimica, matematica)
  2. Potenziamento Laboratoriale (competenze digitali)
  3. Potenziamento Umanistico Socioeconomico e per la legalità (economia diritto etc.)
  4. Potenziamento Linguistico (lingue comunitarie)
  5. Potenziamento Umanistico (italiano)
  6. Potenziamento Motorio (scienze motorie)
  7. Potenziamento Artistico e musicale (storia dell’arte)

Molti dei progetti finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche e/o informatiche vengono sempre garantiti nell’Offerta formativa del Colamonico-Chiarulli ed hanno consentito negli anni di far raggiungere agli studenti le competenze chiave sia digitali che di comunicazioni nelle lingue straniere. Per questa ragione, pur non rappresentando una criticità dell’Istituto, sono presenti fra le progettualità proposte per il 2015/2016.

Titolo del progettoClassi destinatarieSintesi
La mia scuola per la paceTuttePromuovere un dibattito sul ruolo della scuola nella costruzione della pace e nella promozione di diritti umani.
Verso l’UniversitàClassi VPreparare gli alunni alla risoluzione dei test di accesso alle facoltà universitarie scientifiche.
Suoniamo in bandGruppo di alunniLaboratorio musicale per favorire la socializzazione, l’integrazione e l’inclusione lo scambio di esperienze.
Percorsi di certificazione informaticaClassi IVPreparare gli alunni ad affrontare gli ultimi tre moduli di certificazione ECDL.
Orientare per il futuro Orientamento in ingressoAttività finalizzate all’orientamento in entrata, in itinere (classi seconde) e in uscita.
Festa degli auguriTutteAttività finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze della scuola e all’accoglienza.
Progetto biciTutte
Dalla terra all’ UniversoTriennioAttività di divulgazione scientifica attraverso l’uso di strumenti astronomici.
Programmare? un gioco da ragazziBiennio e orientamento in ingressoIntroduzione alla programmazione del computer. evento Europe Code week.
Biblioteca ITE ColamonicoTutte le classi ITEAttività finalizzate a sostenere e sviluppare nei ragazzi l’abitudine ed il piacere alla lettura.
Qualità degli alimenti Classi IIAttività di educazione ad un sano stile di vita alimentare.
Certificazione linguistica DELFII-VPreparare gli alunni ad affrontare le certificazioni DELF.
Young touristic guidesSettore turismoPercorso di conoscenza del territorio finalizzato alla formazione di guide in italiano e in inglese.
Scambi di classe in lingua ingleseTutteEsperienze di full immersion in cui la lingua inglese rappresenta l’unico strumento di comunicazione.
Improving EnglishTuttePreparare gli alunni ad affrontare le certificazioni TRINITY.
Learning in the fieldClassi III-VPreparazione linguistica a soggiorni studio nel Regno Unito.
Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti.Classi II-IIIPreparazione ad affrontare la gara nazionale sull’uso della rete.
Fuori classeClassi III-IV Turismo.Preparazione e stage di formazione-lavoro per addetti al ricevimento (front office).
Turis@ndoIII-IV Turismo.Realizzazione di prodotti e servizi nell’ambito del Turismo Culturale.
Incontro con il mondo del lavoroClassi seraleIncontri con esperti dei settori del lavoro, cultura e volontariato.
Certificazione Trinity GESETutte le classiPreparare gli alunni ad affrontare le certificazioni TRINITY.
Progetto giornalinoTutte le classiRealizzazione del giornalino della scuola e partecipazione al concorso NewsPaperGame 2016.
Sapere i sapori Alunni disabiliAttività di alternanza scuola-lavoro con misure di accompagnamento per disabili nel settore alimentare.
La vita attraverso il lavoroAlunni disabiliAttività di alternanza scuola-lavoro con misure di accompagnamento per disabili.
L’orientamento nel mondo Alunni disabiliIntroduzione all’uso del computer.
Conoscere lo spazio attraverso le piante Alunni disabiliOffrire conoscenze relative alla floricultura.
Progettazione Modellistica computerizzata CADClassi IV-V A PTSAcquisizione di competenze tecniche di progettazione spendibili nel Fashion System.
Mondo/FashionClassi PIA/PTSRealizzazione di modelli, stampa e decorazione di tessuti.
Corso di aggiornamento CADClassi III/IV/V IPSAAcquisizione di competenze nell’uso di pacchetti operativi CAD.
Giochi della ChimicaClassi IV-V ChimicoPreparazione alla partecipazione ai Giochi della Chimica.
Genomica e biotecnologie Classi III-V ChimicoIntroduzione alla genomica.
Smetto quando voglioTutteAttività finalizzate al benessere psico-fisico e alla conduzione di uno stile di vita corretto.