treno memoria

Anche quest'anno, nonostante le restrizioni legate all'emergenza Covid, alcuni nostri studenti della classe quinta hanno partecipato allo speciale viaggio con il Treno della Memoria.

Treno della Memoria 2020 - In viaggio contro la paura

Tra i 2000 ragazzi pugliesi che hanno aderito al progetto “Treno della memoria 2020” sostenuto dalla Regione Puglia e organizzato dalle associazioni “Terra del Fuoco mediterranea” e “Treno della memoria” circa 40 provengono dalle classi quinte dell’Istituto “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti.

Giorno del ricordo 2020

Si comunica che lunedì 10 febbraio, alle ore 19.00, nella Sala “G. D’Ambrosio Angelillo” presso la sede del comune di Acquaviva delle Fonti, in occasione della “Giornata del Ricordo”, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle “FOIBE”, l’Assessorato alla cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti ha organizzato un incontro presieduto dal Dott. Rocco SALDUTTI, iscritto nel “Registro del Libero Comune di Fiume in esilio”, dal Sindaco Davide CARLUCCI e dall’Ass. alla Cultura, Caterina GRILLI.

don Luigi Ciotti: "Il cambiamento parte da noi"

Inaugurato ad Acquaviva l’Emporio della solidarietà

Il 10 gennaio 2020 i nostri studenti della 5^ A/SIA e 5^ A/PTS hanno partecipato all’inaugurazione dell’Emporio della solidarietà, un supermercato sociale sorto sulle ceneri di un centro scommesse, uno dei beni confiscati alla mafia.

Treno della Memoria 2020 - incontro informativo

Martedì 21 gennaio 2020, alle ore 16.00, presso l’Auditorium "Vitolla", sede “Colamonico”, si terrà un incontro con i genitori e gli studenti partecipanti al progetto “Treno della Memoria”.

Inaugurazione Emporio della solidarietà

Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 12.30 si terrà l'inaugurazione dell'Emporio della solidarietà, bene confiscato alla mafia, in via Mons. Laera n. 67 ad Acquaviva delle Fonti, alla presenza del Vescovo, monsignor Giovanni Ricchiuti, del sindaco Davide Carlucci e di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente dell’Associazione Libera contro i soprusi della mafia.
Le classi 5^ SIA e 5^PTS, che hanno già partecipato ad altre iniziative sulla legalità negli scorsi anni, accompagnate rispettivamente dalle docenti Mancino V. e Nettis parteciperanno all'evento in rappresentanza dell'intero istituto.

Cineforum sull'ILVA al Colamonico-Chiarulli

Le assemblee di istituto rappresentano un momento di socializzazione e svago, ma spesso sono occasione per approfondire temi sociali e conoscere personalità rilevanti. Prima delle vacanze di Natale abbiamo ospitato il regista Stefano Maria Bianchi, da sempre attento alle problematiche ambientali a Taranto, e abbiamo visionato il suo docu-film "A denti stretti".