Libriamoci

Progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole!” 16-21 novembre 2020

Avvicinare il mondo della scuola alla lettura e alla scrittura: questo è l’obiettivo di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, dal Ministero per i Beni, le Attività culturali e per il Turismo.
Quest’anno si è tenuta la settima edizione del progetto e, a differenza degli altri anni, l’edizione 2020 si è tenuta in DAD (didattica a distanza), a causa della pandemia da COVID-19.

Giornata della gentilezza

Nell’ambito del progetto “Libriamoci - giornate di lettura nelle scuole” in programma dal 16 al 21 novembre 2020 a cui la nostra scuola ha aderito, vi presentiamo un video realizzato dalla classe 2AFM/A.

L'Onorevole Gero Grassi all'IISS Colamonico-Chiarulli

Il giorno 1° ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:10 presso l’Auditorium “Vitolla” della sede Colamonico dell’Istituto “Colamonico - Chiarulli”, le classi 4A/AFM, 5A/AFM, 5B/AFM e 5A/TUR hanno partecipato alla lectio magistralis tenuta dall’Onorevole Gero Grassi nell’ambito del progetto “Moro vive patrocinato dal Consiglio regionale della Puglia e rivolto agli studenti delle scuole secondarie pugliesi.

E-Twinning

È stato appena avviato con la classe III TUR A il progetto eTwinningFeel the culture; learn the language”, finalizzato a migliorare le competenze nella lingua inglese attraverso l’esplorazione del patrimonio culturale.

Dibatto, ergo sum

Questo il nome del progetto che vede coinvolti 24 dei nostri studenti, che si incontrano una volta alla settimana per dibattere su argomenti di attualità. Una volta scelto il “topic” la squadra pro e la squadra contro si sfidano, rispettando le tempistiche e le regole stabilite, per convincere i giudici della bontà delle proprie argomentazioni.

Libriamoci! Giornate di lettura al Colamonico-Chiarulli

“A suon di parole”: è questo il titolo scelto per le numerose attività che da lunedì 11 a venerdì 15 novembre hanno “riempito” le aule, i laboratori, i corridoi, la palestra e l’auditorium dell'Istituto “Colamonico-Chiarulli”. Accogliendo l’invito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, l'istituto ha contribuito a superare il record delle edizioni precedenti con 3360 iniziative registrate in tutt’Italia tra le scuole di ogni ordine e grado.

Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole

Quest’anno la nostra scuola ha aderito alla manifestazione ‘Libriamoci’ in programma dall’11 al 16 novembre 2019 promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Centro per il libro e la lettura.