Let’s attend school…in Europe!

Progetto scambio di classi in lingua inglese tra IISS Colamonico-Chiarulli, Acquaviva delle Fonti - Lycées de La Fontaine des Eaux, Dinan

Una delegazione di diciannove studenti e due docenti , delle sedi Colamonico e Chiarulli, vola a Dinan, in Bretagna e avvia, dal 5 al 12 marzo 2016, la prima mobilità dell’anno scolastico 2015/16 nell’ambito del progetto scambio di classi in lingua inglese tra IISS Colamonico-Chiarulli, Acquaviva delle Fonti – Lycées de La Fontaine des Eaux, Dinan

Ad attenderli, una delegazione di altrettanti studenti francesi che con i loro insegnanti di Inglese, la loro scuola, le loro famiglie, sono pronti a condividere una settimana ordinaria e straordinaria della loro quotidianità, scoprendo insieme così, sin dal primo biennio di scuola secondaria superiore, il piacere di comunicare in lingua inglese come lingua veicolare, per conoscersi, condividere, studiare, scoprire…

Tempo scuola, studio pomeridiano, sport, tempo libero, famiglia, oltre alla scoperta di contesti territoriali, paesaggistici e turistici del nord ovest della Francia, sono alcuni momenti di esperienza in programma per i nostri studenti.

Gli amici francesi saranno ospiti della nostra scuola in primavera, dal 27 aprile al 4 maggio . Per tutti, un gran desiderio di mettersi in gioco, scoprire affinità, differenze, peculiarità di realtà di vita e scolastiche. A distanza di oltre 1700 chilometri, si scopre infatti che fare scuola significa fondamentalmente essere accomunati da passioni comuni ….. fra queste, creare per gli studenti l’opportunità di incontrare l’Europa nell’ordinaria routine di giovani in formazione. E che sia olio d’oliva o burro il condimento del loro cibo e delle loro esperienze in queste settimane di scambio, ci auguriamo che si possano scrivere ancora pagine di formazione da far crescere e condividere con il resto della nostra comunità scolastica.

Alcune foto dei luoghi che visiteranno gli studenti in Francia