informatico
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e Telecomunicazioni

L'indirizzo forma figure professionali con competenze nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni web e reti.

Cos'è

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”: ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”; collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni.

Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma di Maturità Informatica e Telecomunicazioni

Perché è importante la programmazione?

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico.
Secondo l’Unione Europea nel 2020 sono già 900mila i posti di lavoro disponibili. Un buco enorme in un settore cruciale come quello dell’Information Comunication Technology. (cfr. Comunicato della Commisione Europea ai Ministri dell’Istruzione)

Inoltre, la società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale  e professionale per i giovani di oggi. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Gli Istituti Tecnici, tra cui il Colamonico, con l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, offrono l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze specifiche nel settore ICT.
L’ITE Colamonico, oltre all’offerta formativa curriculare, si caratterizza sul territorio per il suo impegno nella diffusione e sviluppo del pensiero computazionale, promuove le eccellenze ICT e mette in campo tutta una serie di iniziative che coprono gli studenti dalle scuole medie all’università.

Vogliamo preparare i nostri studenti affinché, nel loro futuro, possano affrontare lavori che non esistono ancora, utilizzando tecnologie che non sono ancora state inventate, al fine di risolvere problemi di cui non siamo ancora a conoscenza.

 

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
  • Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  • Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
  • Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via C. Colamonico, n. 5 - Acquaviva delle Fonti (BA)

  • CAP

    70021

Programma di studio

DISCIPLINE
Lingua e letteratura italiana44444
Storia22222
Lingua Inglese33333
Geografia generale ed economica1
Matematica44333
Diritto Economia22
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia)22
Scienze integrate (Fisica)3(1)3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1)3(1)
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica3(1)3(1)
Tecnologie informatiche3(2)
Scienze e tecnologie applicate3
Complementi di Matematica11
Sistemi e reti4(2)4(2)4(3)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni3(1)3(2)4(3)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa3
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Informatica6(3)6(3)6(4)
Telecomunicazioni3(2)3(2)
TOTALE ORE3332323232
di cui in laboratorio538910

NB. Le ore scritte tra parentesi sono di Laboratorio

Ulteriori informazioni

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

La scuola prevede l’attivazione di percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e stage con le principali aziende/cooperative del settore.

Certificazioni aggiuntive conseguibili

  • CISCO Network Academy
  • ECDL