Mai più violenza sulle donne

La data del 25 novembre è stata scelta, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La decisione è stata presa in ricordo del brutale assassinio, avvenuto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime del feroce dittatore, che governò la Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.

Il nostro istituto, nell’ambito del progetto La mia scuola per la Pace e delle iniziative Acquaviva Città delle donne dell’amministrazione comunale, aderisce al progetto didattico dell’Associazione Maschile Plurale– Gruppo Uomini in Gioco Bari, contro la violenza e gli stereotipi di genere.

I formatori di Maschile Plurale, incontreranno un gruppo di studenti del Colamonico e di seguito un altro gruppo del Chiarulli, con l’intento di aiutare i partecipanti a decodificare gli stereotipi di genere presenti nei mass media e nei diversi contesti della vita sociale, favorire il benessere nelle relazioni interpersonali e promuovere un ambiente accogliente, inclusivo e rispettoso verso tutti.