La mia scuola per la Pace 2013-2014

Un progetto di educAzione alla Pace e ai diritti umani

La mia scuola per la PaceUn progetto di educAzione alla Pace e ai diritti umani

Alunni dell’istituto

Docenti
Andriano Rino, Cardinale Daniela, Gasparro Giorgio, Iacobellis Angela, Manchisi Antonia, Mastrogiacomo Arianna, Panucci Rosa, Pavone Michele, Piconio Caterina, Valeriano Marcello, Viespoli Adriano

Attività previste

• Adesione al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica denominato “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco” 1 (ai diritti umani, alla legalità, alla giustizia, alla pace, alla nonviolenza, alla responsabilità e alla solidarietà,…) a partire dalla riscoperta dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo. Il programma annuale è curato dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e si conclude con la Marcia per la Pace Perugia-Assisi a settembre 2014.
  • Adesione al progetto “Treno della memoria 2014” dell’associazione Terra del Fuoco mediterranea
  • Percorso di riflessione con gli studenti di quarte e quinte classi sul tema: “La parità di genere e le problematiche legate al femminicidio“.
  • Confronto con gli studenti su: “Stare in pace (in armonia) con l’ambiente”.
  • Proiezioni di filmati, documentari in tema di diritti umani in attività d’aula