ICT: 900mila posti di lavoro disponibili per gli informatici

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico.
Secondo l’Unione Europea sono già 500mila i posti di lavoro nel 2015 che non verranno occupati e saliranno a circa 900mila nel 2020. Un buco enorme in un settore cruciale come quello dell’Information Communication Technology.
Anche l’Italia non è immune al fenomeno. Secondo una ricerca recente di Modis Italia, divisione del Gruppo Adecco specializzata nella ricerca del personale proprio in ambito ICT, il 22% di queste posizioni aperte non trova infatti candidati in Italia.
Gli Istituti Tecnici Commerciali, tra cui l’ITC Colamonico, con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali ed il profilo professionale del programmatore informatico gestionale offrono l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze specifiche nel settore ICT.

L’ITC Colamonico, oltre all’offerta formativa curriculare, si caratterizza sul territorio per il suo impegno nella diffusione e sviluppo del pensiero computazionale, promuove le eccellenze ICT e mette in campo tutta una serie di iniziative che coprono gli studenti dalle scuole medie all’università.