Un pomeriggio da… Young Tourist Guides

progetto POF “Young Tourist Guides

Mercoledì 18 maggio, nell’ambito delle attività previste dal progetto POF “Young Tourist Guides” è stato possibile vivere un pomeriggio all’insegna della “didattica sostenibile” pedalando in bici per inseguire la pista secolare tracciata da uno dei beni più preziosi di Acquaviva: l’acqua.
Un gruppo di alunni delle classi 1A/Rim-Turismo, 2A/Turismo, 2A/Sia, 2A/Rim, 4A/Turismo, 5A/Sia, accompagnati dai docenti, hanno, infatti, studiato e simulato un suggestivo itinerario atto a valorizzare le testimonianze culturali, materiali e orali legate all’uso dell’acqua sorgiva che per secoli ha costituito una risorsa fondamentale per la vita quotidiana acquavivese.

La visita ha beneficiato della valida collaborazione degli alunni di IV A Turismo che hanno avuto modo di formarsi su questi temi grazie all’attività di Alternanza Scuola-Lavoro (12° edizione) presso l’ Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica – IAT, realtà in cui operano attivamente le associazioni Archeoclub “S. Zirioni” e Proloco “Curtomartino”.

Gli alunni “esperti” hanno guidato il gruppo nella visita dell’Ecomuseo “Luoghi dell’Acqua e della Terra” presso l’ex Farmacia in Piazza dei Martiri del 1799 in cui un filmato multimediale spiega il ricco patrimonio di conoscenze interdisciplinari legate all’acqua. Sotto la loro guida, quindi, è stato, interessante osservare la noria custodita presso Piazza Vittorio Emanuele, soprattutto, seguire il percorso alla scoperta dei pozzi di acqua sorgiva dislocati tra corti e viuzze del centro storico. Di grande suggestione si sono rivelati il pozzo Chiasso Tassielli e, soprattutto, il Pozzo Salso, dove un’anziana signora ha rinnovato per noi il gesto sapiente e antico di tirar su l’acqua, proprio come sua madre, proprio come lei quando “aveva 6 anni”. Il gruppo si è poi spostato verso l’area extraurbana denominata “Pozzi del Piano”, in contrada Salentino, oggi un’interessante testimonianza del tratturo n. 72, a 2 km circa dall’abitato, dove si è simulata la visita guidata con approfondimenti sulla storia di Acquaviva, la transumanza ed i tratturi, i pozzi e le norie, il carsismo, a cura dei docenti accompagnatori.

Un itinerario accattivante che verrà riproposto domenica 22 maggio in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici grazie alle nostre giovani guide.