DIBATTO ERGO SUM

Il 24 ottobre 2022 sono iniziate le lezioni del modulo “Dibatto ergo sum”. Il modulo è finalizzato al potenziamento delle competenze logiche, espressive e comunicative ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dei Fondi Strutturali 2014-2020.

È uno dei moduli del progetto “Potenziamo le competenze”, che è rivolto all’approfondimento delle competenze di base, alla socialità e all’accoglienza.

Il modulo si propone di realizzare un percorso didattico di pratica della metodologia “debate”. Il debate è un confronto di opinioni regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. I partecipanti imparano a portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Inoltre, gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare e del lifelong learning.

Pertanto, il modulo consente lo sviluppo di una serie di competenze chiave fondamentali nella società della conoscenza e in ambito professionale quali la capacità di costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso, la comunicazione e la gestione dei conflitti.

Il corso è strutturato in 30 ore diviso in 15 lezioni di 2 ore e si svolge presso la sede Colamonico.

Circolari, notizie, eventi correlati