La Scuola dei Talenti

Il 4 novembre 2022 sono iniziate le lezioni del modulo “La scuola dei talenti”. Il modulo è finalizzato al potenziamento delle competenze relazionali e comunicative ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dei Fondi Strutturali 2014-2020.

È uno dei moduli del progetto “La scuola per tutti”, che è rivolto al rafforzamento delle competenze per la socialità e l’accoglienza.

L’Istituto da alcuni anni sostiene la formazione artistica degli studenti come strumento privilegiato contro la dispersione scolastica e favorisce il completo sviluppo delle potenzialità giovanili, anche in ambito musicale e teatrale. Il presente modulo intende offrire agli studenti una ulteriore occasione di incontro con artisti esperti per la produzione di uno spettacolo che metta in gioco le proprie doti artistiche. I contenuti verteranno su: esercizi per la pratica teatrale; la consapevolezza del corpo in relazione allo spazio, al tempo/ritmo, alle altre persone; la caratterizzazione interiore (emozioni, sensazioni, intenzioni); abilità di base della danza nei musical; espressività musicale, canto e coro; allestimento di un saggio/spettacolo e rappresentazione finale.

Il corso è strutturato in 30 ore diviso in lezioni di 3 ore e si svolge presso la sede Chiarulli.