A spasso con NAO

Il 24 ottobre 2022 sono iniziate le lezioni del modulo “A spasso con NAO”. Il modulo è finalizzato al potenziamento delle competenze informatiche ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dei Fondi Strutturali 2014-2020.

È uno dei moduli del progetto “Potenziamo le competenze”, che è rivolto all’approfondimento delle competenze di base, alla socialità e all’accoglienza.

Il modulo, in linea con l’Azione #15 – “Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate” del PNSD, si propone di realizzare un percorso didattico di making e robotica educativa. Gli studenti potranno apprendere le basi della robotica, comprendere la struttura dei robot NAO e imparare a programmarli. Inoltre, si è pensato di valorizzare le competenze tecniche degli studenti di Informatica e Telecomunicazioni combinandole con quelle linguistiche degli studenti di Turismo attraverso la produzione di progetti di interazione linguistica e comportamentale con i Robot umanodi NAO in dotazione dell’istituto. Pertanto, il modulo consente di situare le materie umanistiche in un’ottica di apprendimento basato su progetti, stimolando così la curiosità e  offrendo la possibilità di attuare strategie come la peer-education e il cooperative-learning.

Il corso è strutturato in 30 ore diviso in 15 lezioni di 2 ore e si svolge nel laboratorio informatico della sede Colamonico.