“La scuola per tutti” – Modulo: “Il gioco e lo sport”

Anno scolastico 2022/2023

Il modulo "Il gioco e lo sport" è finalizzato al potenziamento delle competenze sportive e relazionali ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

dal 2 Dicembre 2022 al 3 Aprile 2023

Obiettivi

E' uno dei moduli del progetto finanziato nell'ambito dei Fondi Strutturali 2014-2020 "La scuola per tutti" che è rivolto al rafforzamento delle competenze per la socialità e l’accoglienza.

L'Istituto da alcuni anni sostiene la formazione sportiva degli studenti come strumento privilegiato per favorire la socializzazione, il rispetto delle regole e il completo sviluppo delle potenzialità giovanili. La proposta didattica intende favorire, attraverso le pratiche motorie e sportive, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo. Intende, inoltre, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari. Nella fattispecie si propone di approfondire il gioco del calcio a livello non agonistico.

Il corso è strutturato in 30 ore divise in lezioni di due ore e si svolge presso la sede Colamonico.