La musica al servizio del sociale

Visite: 1953

Martedì 27 marzo 2018 l'IISS Colamonico-Chiarulli ospita l'evento "MUSICA(L) È", esito del progetto “Prevenzione dello stigma - Laboratorio musicale” coordinato dal Dipartimento di Salute Mentale della ASLBA e avviato negli ambulatori del Centro di Salute Mentale Area 2 di Acquaviva e Toritto.

Verso una Cultura della Prevenzione: defibrillatori a scuola

Per gli studenti del nostro Istituto, da oggi, si è aperta un’ulteriore garanzia di sicurezza. A ciascuna delle nostre sedi, infatti, è stato donato un defibrillatore e un corso di formazione per il suo utilizzo dall’Associazione Permanente di Solidarietà", durante la cerimonia che si è svolta mercoledì 25 ottobre 2017 presso la Sala Anagrafe del Comunale di Acquaviva delle Fonti.

Vaccinazioni

In data 12/09/2017, con Nota 22936 del 12/09/2017 l’Ufficio Scolastico della Regione Puglia ha comunicato di aver stipulato un accordo con l’ANCI Puglia finalizzato a semplificare gli adempimenti richiesti alle scuole e alle famiglie in riferimento alle vaccinazioni. Le scuole, a partire dal 1° ottobre 2017, dovranno fornire agli uffici ASL competenti territorialmente, gli elenchi degli alunni nati dal 2001 e iscritti nell’istituto.

Le famiglie pertanto NON devono consegnare alcuna autocertificazione alla segreteria della scuola. Sarà compito dell’ASL effettuare le verifiche tramite l’anagrafe vaccinale ed eventualmente contattare le famiglie in caso di inadempienza.

Comunicato ai Genitori 5-2017

America Heart AssociationL'Istituto Tecnico Economico "C. Colamonico" lunedì 18/05/2015, in collaborazione con l'Associazione Progetto Rianimazione di Acquaviva delle Fonti (BA), accreditata dall'American Heart Association e dalla Regione Puglia, ha organizzato una seduta formativa sulle tecniche di Rianimazione cardio-polmonare (RCP), che rientrano nelle procedure di primo pronto soccorso.
L'attività, a carattere prevalentemente pratico, prevede l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, secondo le linee guida dell'American Heart Association.