esami di stato 2023 2

Esame di Stato

Nel 2023 l’Esame di Stato torna, per il secondo ciclo di istruzione, ad essere organizzato secondo le norme vigenti: ci saranno due prove scritte nazionali e un

Cos'è

Come sarà la maturità 2023?

Nell’ambito delle misure di accompagnamento al nuovo Esame di Stato, proponiamo in questa pagina un elenco ragionato dei materiali utili – ai docenti, ai genitori e agli studenti – per comprendere come sarà strutturato l’Esame di Stato e come è possibile prepararsi al meglio.

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del  ciclo di studi, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Nel 2023 l’Esame di Stato torna, per il secondo ciclo di istruzione, ad essere organizzato secondo le norme vigenti: ci saranno due prove scritte nazionali e un colloquio. L’unica deroga riguarda i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Come si accede al servizio

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

Servizio online

Documenti

Allegato 1

pdf - 465 kb

Allegato 2

pdf - 118 kb