invalsi header 1600x800@2x

Prove INVALSI

Cos'è

Le prove si svolgeranno dall’1 al 31 marzo in più giornate, secondo il calendario stabilito dalle scuole e costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 62/2017). Gli studenti coinvolti dalle rilevazioni sono oltre mezzo milione e sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) al computer.

Anche quest’anno la costante collaborazione tra le istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e INVALSI ha permesso di giungere all’appuntamento delle rilevazioni nazionali nelle condizioni organizzative più adeguate per consentire alle studentesse e agli studenti di affrontare al meglio e serenamente questa tappa propedeutica all’esame di fine ciclo. Alle scuole coinvolte, ai dirigenti, ai docenti e agli studenti che hanno sostenuto e sosteranno le prove va il ringraziamento dell’Istituto.

Vai al sito INVALSI

A cosa serve

In Italia esiste un Sistema Nazionale di Valutazione, creato dal Ministero dell’Istruzione, che ha lo scopo di rilevare e valutare periodicamente gli apprendimenti degli alunni a livello nazionale. Questo Sistema Nazionale di Valutazione ha ideato le prove INVALSI.

Non richiedono alcuna specifica forma di preparazione o di addestramento.
Le prove sono uguali per tutti gli alunni che appartengono allo stesso ordine di scuola  e quindi non rilevano le specifiche nozioni apprese in ciascuna scuola ma le competenze di base acquisite durante l’intero percorso formativo.

Una volta effettuate le prove, i risultati vengono restituiti alle scuole in modo da poterli confrontare sia con quelli medi complessivi dell’intero Paese, della Regione o della Provincia, sia con i risultati conseguiti dalle scuole della stessa tipologia, a livello nazionale e locale. Ciascuna scuola riceverà dunque i risultati sull’apprendimento dei propri studenti che potranno essere equiparati con quelli delle altre scuole. Questa comparazione consentirà ad ogni Istituto scolastico di valutare la propria efficacia educativa ossia di riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuovere il miglioramento dell’Istituzione scolastica stessa.

• Le  prove (Matematica e Italiano) per le classi seconde della secondaria di secondo grado si svolgono nel mese di maggio
  • Le  prove (Matematica e Italiano e Inglese ) per le classi quinte della secondaria di secondo grado si svolgono nel mese di marzo