Orientamento in USCITA 5

Orientamento in uscita

L’orientamento in uscita è rivolto a tutti gli studenti per facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario e del lavoro.

Cos'è

A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni per proporre attività idonee e preparatorie a fornire strumenti utili a ciascuno per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze. In questa sezione, aggiornata periodicamente, sono presenti informazioni relative all’Esame di Stato e all’Orientamento in uscita.

A cosa serve

Scopo del servizio di Orientamento in Uscita è di informare i giovani, già a partire dal terzo anno, sulle possibilità di scelta dopo il diploma. Con una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti, si propone di offrire da un lato un modo per effettuare una scelta consapevole del percorso post diploma, dall'altro di fornire informazioni utili sui vari Atenei e corsi universitari.
Grazie anche alla collaborazione e alle convenzioni stipulate con alcune Università, l'Istituto organizza delle attività di orientamento basate su conferenze, seminari, incontri con esperti e progetti relativi a specifiche materie.

Cosa serve

Le varie attività sono state preventivate ad inizio anno e ti verranno proposte a seconda del tuo indirizzo di studi e del tuo anno di corso.