smartbreak hero e1677713516985

SmartBreak

SmartBreak un’applicazione web progettata e realizzata a scuola con gli studenti, che consente agli stessi di fare ordini al servizio BAR della scuola

Cos'è

SmartBreak un’applicazione web progettata e realizzata a scuola con gli studenti, che consente agli stessi di fare ordini al servizio BAR della scuola dal proprio smartphone e di gestire automaticamente le liste di ogni classe.

L’applicazione SmartBreak è stata sviluppata durante il corso PON “The App Factory” del progetto “Da nativi digitali a Cittadini ed Esperti digitali”, tra dicembre 2020 e aprile 2021, grazie alla professionalità del dott. Giovanni Ciriello, esperto esterno del PON ed ex-studente del Colamonico. Allo sviluppo ha contribuito il prof. Andriano Rino, promotore dell’iniziativa. La manutenzione e lo sviluppo ulteriore è stato affidato nell’a.s. 2022-2023 ad team di studenti sviluppatori dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni della stessa scuola.

Per gli studenti che hanno preso parte al progetto, è stata una full-immersion in un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Essi hanno potuto seguire e partecipare a tutte le fasi di sviluppo di un’applicazione professionale, passando dall’idea alla progettazione delle funzionalità, dalle necessità alla progettazione del database, dal disegno dell’interfaccia alla scrittura del codice, dal beta testing al rilascio ed individuazione di nuove funzionalità.

A cosa serve

• Ogni studente può ordinare da qualsiasi dispositivo mobile i prodotti che intende acquistare al Bar della scuola, tra quelli proposti e disponibili, consultando un’apposita lista fotografica di prodotti.
  • L’applicazione compila automaticamente le liste delle ordinazioni giornaliere per classe, rendendo più semplice il processo di preparazione dell’ordine e la consegna dei prodotti.
  • Fornisce statistiche agli studenti sui propri acquisti e al Bar sulle vendite
Alcuni vantaggi
  • Maggior efficienza nella gestione delle ordinazioni: l'applicazione consente una gestione più efficiente delle ordinazioni rispetto alle tradizionali liste cartacee, con minore dispendio di tempo scuola.
  • Riduzione dell'utilizzo di carta: L'eliminazione delle liste di ordinazioni cartacee riduce la quantità di carta utilizzata dalla scuola e dei rifiuti prodotti.
  • Applicazione sostenibile a zero sprechi: basti pensare che i prodotti freschi, come panini, tramezzini, ecc. vengono preparati solo su ordinazioni certe e non per tentata vendita.
  • Maggiore precisione: L'applicazione Web permette di ridurre al minimo gli errori di compilazione delle ordinazioni e i malintesi nella trascrizione.
Riconoscimenti e Premi
  • SmartBreak è stato selezionato ed ha partecipato come espositore al Maker Faire 2023 che si è tenuto alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023. Maker Faire è l'evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.
  • SmartBreak è stato premiato al secondo posto al concorso nazionale Premio Imprendi per l’Innovazione 2022-23 della Fondazione Imprendi di Padova

Come si accede al servizio

L'accesso all'applicazione web è raggiungibile al seguente indirizzo: https://smartbreak.colamonicochiarulli.it/ con autenticazione tramite account Google istituzionale della scuola.