Video di Presentazione dell’Istituto

La presentazione del Dirigente Scolastico

Nella vita di un preadolescente la scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importante. I ragazzi si trovano a immaginare il proprio futuro, sognando e provando a elaborare progetti di vita.

È faticoso individuare il più adeguato percorso di studi per chi non è ancora consapevole dei propri talenti e, magari, teme di deludere le aspettative dei propri genitori, che, sino a poco prima, sono stati una preziosa bussola.

Di conseguenza, risulta rasserenante per i preadolescenti sapere che, al di fuori della propria famiglia, nelle scuole secondarie di secondo grado, vi sia qualcuno disposto ad aiutarli ad orientarsi e a prendere coscienza di quello che vorrebbero diventare.

In questa prospettiva intende realizzarsi il programma di Orientamento in ingresso dell’IISS “C. Colamonico – N. Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti.

I docenti, le studentesse e gli studenti del nostro Istituto affiancheranno gli alunni delle vostre classi terze e le loro famiglie per orientarli verso un itinerario di studi in armonia con le loro attitudini.

Siamo, dunque, qui a proporvi di aderire al nostro programma di attività “Insieme per (LA) SCELTA”.

Il nostro programma per i vostri allievi e per le loro famiglie prevede:

• tutorial sui nostri indirizzi di studio,

• incontri formativi in sede su tematiche prestabilite,

• accoglienza nei nostri laboratori per presentare la “lezione del giorno”,

• colloqui con i referenti dell’Orientamento e con altri docenti del nostro Istituto,

• open day e laboratori pomeridiani.

Confidando nella condivisione della iniziativa, vi invitiamo presso il nostro Istituto e vi garantiamo la nostra completa disponibilità ad accogliere con entusiasmo ogni vostro suggerimento.

Prof.ssa Chiara LOSURDO